Ortodontica Italia - Tel.: +39.06.5750327
Prodotti
Ortodonzia Fissa

Ortodonzia Fissa

 

 

Ogni fase di costruzione viene eseguita con la massima attenzione, in modo tale da garantire la necessaria precisione di inserimento.

 

Tecnica Fissa Indiretta: specializzati in tale tecnica siamo in grado di progettare ed eseguire, indirettamente, un trattamento in tutte le sue fasi, sia vestibolare che linguale.

 

Questo risulta possibile grazie all’utilizzo di mascherine di trasferimento,le quali ci permettono di trasferire un bandaggio (e i suoi relativi componenti), dal modello, direttamente nel cavo orale.

 

Vi forniamo una breve guida riguardante le istruzioni d’ igiene in ortodonzia fissa
da poter stampare e consegnare al vostro paziente.


La presenza della placca batterica è la causa principale di molte patologie del cavo orale, dalla banale gengivite alla parodontite , dal problema dell’alitosi all’incidenza di carie. A maggior ragione in presenza di un apparecchio ortodontico fisso in cui attacchi, bande e archi creano nicchie ideali per l’accumulo di batteri, si dovrebbero avere accorgimenti di igiene ben precisi durante tutta la durata del trattamento.

 

ISTRUZIONI D'IGIENE IN ORTODONZIA FISSA

 

Ausili di igiene orale:

 

SPAZZOLINO
Per una buona pulizia delle superfici occlusali, linguali e palatali dei denti bisogna utilizzare uno spazzolino medio testina piccola con un movimento rotatorio e-o verticale.
Per le superfici vestibolari ci sono appositi spazzolini ortodontici che rispettano l’anatomia degli attacchi, con setole più alte ai lati e più corte al centro da usare con movimento orizzontale.
Gli spazzolini chiamati monociuffo serviranno come supporti complementari per raggiungere zone difficili.

 

FILO INTERDENTALE
Ogni strumento agisce sulla pulizia di zone specifiche dei denti.
Il filo interdentale è fondamentale per la rimozione della placca tra gli spazi interdentali ma , a causa della continuità dell’arco che verrà montato nei brackets, dovrà essere usato un filo monofilamento con supporto rigido o un ago passafilo per agevolarne il passaggio.

 

SCOVOLINO
Dove gli spazi lo permetteranno sarà possibile usare degli scovolini di diverse grandezze, raggiungendo non solo gli spazi interdentali ma anche le pareti laterali dei brackets.

 

SPAZZOLAMENTO DELLA LINGUA
Spazzolare la lingua è tanto importante quanto spazzolare i denti.
Sulla lingua si deposita una grande quantità di placca che ,se non eliminata, è causa di alitosi, gengiviti, parodontiti e carie.
L’uso periodico di pastiglie rivelatrici di placca batterica , potrebbe essere un buon metodo per l’auto controllo e soprattutto per capire come e con quali strumenti raggiungere determinate zone della bocca.

Sarà utile seguire queste poche regole per ritrovarsi ,non solo una bocca con denti ben allineati, ma anche sana e pulita.


A cura dell’Igienista - Dott.ssa Francesca Crescimbene - crescifran@gmail.com

 

 

SCARICA LE ISTRUZIONI IN FORMATO PDF

I Corsi

 

9 marzo | 13 aprile | 4 maggio | 25 maggio | 8 giugno | 6 luglio - 2019: Corso di Tecnica MBT

 

Vedi tutti

Riferimenti

 

Ortodontica Italia


Viale Marco Polo 90/A
00154 - Roma

Tel.: +39.06.5750327

Mail: info@ortodonticaitalia.it

 

Ortodontica Italia srl - 2013 - P.I. 12927831003

^ Back to Top